L’albo come e perché

Le imprese agricole e forestali con sede nel comprensorio Alto Valdarno hanno la possibilità di collaborare con il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno per la difesa idrogeologica del territorio.

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno infatti, per l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua di competenza, programmati nel piano delle attività, ai sensi delle leggi nazionale e regionale, si può avvalere delle imprese agricole e forestali, in possesso dei requisiti professionali e delle dotazioni strumentali richieste dall’apposito Regolamento dell’Albo delle Imprese Agricole e Forestali, che chiedono di essere inserite nell’ Albo Imprese Agricole e Forestali, presentando domanda in modo telematico attraverso

L’Albo, approvato nel 2022, resta in vigore fino alla fine del mese di febbraio 2026.

La presentazione della richiesta è possibile in ogni momento dell’anno. L’iscrizione acquisisce validità a partire dall’anno successivo, una volta che il Consorzio avrà attestato il possesso dei requisiti dei nuovi iscritti e verificato a campione i requisiti delle ditte già inserite.

Il coinvolgimento delle imprese agricole e forestali del comprensorio nella manutenzione ordinaria del reticolo idrografico presenta numerosi vantaggi.

Il Consorzio di Bonifica ha nelle imprese agricole e forestali partner esperti e con una buona conoscenza del territorio, riesce a coniugare risparmio e qualità degli interventi, permette di reinvestire nel territorio le risorse che arrivano da esso, consente alle imprese agricole e forestali una integrazione del reddito che favorisce la loro permanenza e, indirettamente, la loro funzione di presidio e di controllo dell’ambiente, del paesaggio e della sicurezza idrogeologica.

Le imprese agricole e forestali iscritte all’Albo vengono coinvolte ogni anno in appositi incontri formativi e informativi.

Condividi sulla tua piattaforma preferita