FAQ

In questa sezione vengono proposti alcuni dei quesiti più frequenti.

Se avete dubbi o necessitate di chiarimenti, può essere utile consultare le risposte fornite dai nostri uffici.

Potreste trovare la soluzione, senza perdere tempo.

IL CONTRIBUTO IRRIGUO GENERALE E’ COMPRESO NELLA FATTURA ANNUALE DEL CONSUMO DELL’ACQUA?

Il proprietario di terreni agricoli che ricadono nel distretto irriguo n. 1  e da anni utilizza l’acqua ad uso irriguo con allaccio alla rete gestita dal Consorzio chiede se il contributo irriguo generale è compreso anche per il 2024 nella fattura annuale emessa sulla base dei consumi.

No, le spese generali dal 2024 sono richieste con l’avviso di pagamento contestualmente al contributo di bonifica idraulica e quindi scorporate dalla fattura relativa ai consumi. Resteranno in fattura le spese effettive di adduzione (proporzionate anche ai volumi d’acqua utilizzati per scaglione).

TUTTI PAGANO IL CONTRIBUTO IRRIGUO GENERALE?

Venuto  a conoscenza dell’introduzione del Contributo Irriguo Generale, con l’approvazione del Piano di Classifica Irriguo da parte della Regione Toscana, un consorziato che non possiede  terreni all’interno dei distretti e non pratica irrigazione alle coltivazioni chiede se deve contribuire alla gestione delle reti irrigue consortili.

Certamente No. il Consorziato non riceverà alcuna richiesta di contribuzione ulteriore oltre a quella annuale riferita al contributo di bonifica idraulica, dovuto per l’attività  di manutenzione ordinaria eseguita dal Consorzio di Bonifica sul reticolo di gestione.  Continuerà invece a ricevere l’avviso di pagamento per ogni annualità  senza alcun onere aggiuntivo relativo al ruolo irriguo.

 

 

Condividi sulla tua piattaforma preferita