La stagione irrigua è il periodo durante il quale il Consorzio, compatibilmente con le disponibilità della risorsa e nei limiti delle concessioni di cui dispone, consente l’esercizio irriguo.
La stagione irrigua ha, di norma, una durata dal 1 aprile al 31 ottobre di ciascun anno, previa facoltà del Consorzio di anticipare o posticipare il periodo di avvio o conclusione della stagione in funzione delle necessità colturali, dell’andamento meteorologico, della disponibilità della risorsa idrica e dei tempi tecnici necessari per l’esecuzione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, senza che ciò possa costituire titolo per alcuna azione, pretesa, indennizzo o risarcimento da parte dell’utenza.
Per le colture quali serre e vivai che necessitano della risorsa tutto l’anno è prevista la possibilità di mantenere l’allaccio irriguo attivo tutto l’anno, compatibilmente con disponibilità della risorsa da parte dell’Ente gestore dell’invaso di Montedoglio.
Per le colture frutticole che necessitano di irrigazione per antibrina è prevista l’anticipazione del periodo irriguo secondo la stagione climatica e compatibilmente con la disponibilità della risorsa.