Il logo

Il nome  è stato scelto in seguito di un concorso di idee a cui hanno partecipato gli studenti del territorio, organizzato dal Circolo ricreativo e culturale L’incontro della frazione di Tregozzano, nel comune di Arezzo, uno dei sei comuni interessati dal percorso partecipativo.

Tra le molte proposte presentate, la scelta è caduta su Abbraccio d’Arno,  proposta ispirata dalla morfologia del fiume che, nel suo corso, presenta una improvvisa curvatura: “dove l’Arno torce il muso agli aretini”, per dirla con una citazione  di dantesca memoria.

Ma soprattutto  dalla presenza nell’area di Rondine Cittadella della Pace, organizzazione impegnata per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e per la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto, un’organizzazione che  – appunto – abbraccia e avvicina persone, culture, stili di vita diversi.

Sul nome Abbraccio d’Arno è stato modellato il logo del percorso partecipativo che, con l’azzurro dell’acqua,  va a comporre una sorta di cuore che abbraccia il territorio stilizzato in una essenziale linea verde.

 

Il logo rappresentativo del percorso partecipativo 

Condividi sulla tua piattaforma preferita