Il Presidente è l’organo esecutivo del Consorzio ed è il suo rappresentante legale.
L’assemblea del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, riunita il 27 novembre 2024, nella sua prima seduta, ha riconfermato alla guida dell’Ente la Presidente uscente Serena Stefani, giovane imprenditrice agricola dell’area casentinese, che rimarrà in carica per cinque anni
La Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è inoltre vice Presidente di ANBI Toscana, con deleghe all’irrigazione e dal 2021 è componente del consiglio nazionale di ANBI, Associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione
Il Vice Presidente e l’Ufficio di Presidenza
Il Presidente, nel suo operato, viene supportato ai sensi della LR 79/2012, dal vice Presidente e da un altro membro dell’Assemblea, che insieme al vice Presidente, compone l’Ufficio di Presidenza, strumento dotato di funzione consultiva.
Leonardo Belperio, imprenditore agricolo della Valdichiana, già Vice Presidente nel precedentemente mandato, il 27 maggio 2024 è stato riconfermato nella carica dall’Assemblea nella sua prima riunione. Ricoprirà quindi la carica di Vice Presidente per i prossimi 5 anni.
Nella prima seduta, infine, l’Assemblea ha scelto il terzo componente dell’Ufficio di Presidenza. Nella sua prima seduta, il 27 novembre 2024 ha quindi eletto Paolo Nannini, sindaco del Comune di Bucine.
Attualmente l’Ufficio di Presidenza del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno risulta così composto:
- Serena Stefani Presidente
- Leonardo Belperio Vice Presidente
- Paolo Nannini terzo membro dell’Ufficio di Presidenza