LA VALLE DEL CLANIS: SIMBIOSI ED EVOLUZIONE TRA UOMO E NATURA

Data:
19 Maggio 2023

La Valle del Clanis: simbiosi ed evoluzione tra uomo e natura (con inizio alle 17.30 a Villa Olda a Bettolle nel comune di Sinalunga SI) è il tema del convegno, organizzato dal Consorzio di Bonifica in collaborazione con l’Associazione Amici della Chianina nella cornice del Contratto di Fiume Civis Chiana e nel calendario delle iniziative programmate per la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, iniziativa nazionale promossa da ANBI in tutta la penisola.

Ricco e interessante il programma degli interventi coordinati dal giornalistica Claudio Zeni e introdotti dai saluti istituzionali del sindaco Edo Zacchei e dalla consigliera regionale Elena Rosignoli.

Il primo focus è affidato all’ingegner Leandro Radicchi, dirigente Regione Toscana – Responsabile settore Manuntenzione Idraulica e Opere Idrogeologiche, Difesa del suolo e Protezione Civile, che ha il compito di guidare i presenti alla scoperta delle opere idrauliche della Valdichiana.

Segue il contributo del prof. Giacomo Zanibelli dell’Università di Napoli Federico II che si concentrerà su “Economia e società della Valdichiana attraverso i registri di fattoria”.

Sarà la prof. Cinzia Cardinali, direttore Archivio di Stato di Siena ad illustrare la storia di due famiglie protagoniste del paesaggio costruito: Terrosi e Palmerini. Seguiranno gli interventi di Gabriele Ciacci del Gruppo Archeologico di Stato di Siena e di Giovanni Corti, Presidente Associazione Amici della Chianina.
In chiusura la Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Serena Stefani affronterà il tema “competenze, attività e progetti del Consorzio nella Valdichiana”
Il convegno è preceduto alle  ore 16:00 in viale Mazzini 4 dall’inaugurazione della mostra documentale “Il sentiero della Bonifica – un percorso museale attraverso la Valdichiana” e della mostra fotografica “La Valdichiana e i suoi elementi costitutivi, un paesaggio emozionale” a cura di Rolando Cherubini
Le iniziative che concludono l’edizione 2023 della Settimana della Bonifica hanno il patrocinio di Regione Toscana , Provincia di Siena , Provincia di Arezzo , Comune Sinalunga , Valdichiana 2026 – candidata a Capitale Italiana della Cultura
Condividi sulla tua piattaforma preferita