REGOLAMENTO UE 2016/679
INFORMATIVA ELEZIONI CONSORTILI
GARANZIA DI PROTEZIONE E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 12 e ss. REGOLAMENTO UE 679/2016 E DEL D.LGS. N. 196/2003 COME MODIFICATO DAL D.LGS. N. 101/2018
Il Consorzio 2 Alto Valdarno è da sempre molto attento a preservare la riservatezza e tutelare i dati personali.
Ai sensi del nuovo Regolamento UE 679/2016, in ossequio al principio di responsabilizzazione, qualsiasi trattamento di dati personali deve essere lecito, corretto e trasparente.
Tali principi implicano che l’interessato sia informato dell’esistenza del trattamento, delle sue finalità e dei diritti che può esercitare.
In tale ottica, Vi preghiamo di prendere visione della presente informativa.
Il Consorzio 2 Alto Valdarno, con sede ad Arezzo in via E. Rossi 2 L, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, in persona del legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016, con la presente informa gli interessati che i dati personali raccolti e/o assunti che li riguardano, acquisiti dal Titolare, sono necessari e saranno utilizzati per le finalità di seguito indicate.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali riferiti all’interessato o presso questo raccolti saranno utilizzati per garantire l’espletamento e la gestione delle operazioni elettorali dei Consorzi e, in particolare, per:
- la formazione dell’elenco provvisorio e definitivo degli aventi diritto al voto;
- le rettifiche e le variazioni del suddetto elenco;
- consentire l’esercizio del diritto di voto degli elettori;
- identificare gli elettori e accertarne il loro diritto al voto;
- le comunicazioni inerenti alla data e al luogo di svolgimento delle elezioni;
- ogni altra informazione utile all’esercizio del diritto di voto e per ogni altra attività connessa alle operazioni elettorali.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati da parte del Titolare è lecito in base alle seguenti condizioni:
– art. 6, comma 1, lett. c) Regolamento UE 679/2016: il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
– art. 6, comma 1, lett. e) Regolamento UE 679/2016: il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E OBBLIGO DI RISERVATEZZA
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, a opera di soggetti debitamente autorizzati e impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati.
I dati personali raccolti (nome, cognome, luogo e data di nascita, sezione elettorale di appartenenza e seggio di appartenenza) saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nella L.R. n. 79/2012 e alla d.p.g.r. 71/R/2018.
L’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto – in ossequio a quanto previsto nella d.p.g.r 71/R/2018 – è pubblicato, oltre che nell’albo consortile online, anche nell’albo pretorio online dei comuni ricadenti nell’ambito territoriale del consorzio di riferimento per quindici giorni consecutivi e depositato su supporto informatico, a disposizione degli interessati, presso gli uffici del consorzio e dei comuni di cui sopra.
Il trattamento dei dati personali da parte del titolare del trattamento non necessita, pertanto, del Vs consenso, in quanto funzionale all’espletamento delle funzioni istituzionali e/o all’adempimento degli obblighi legali.
COMUNICAZIONE A TERZI
I Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi a noi conosciuti solo ed esclusivamente per le finalità suddette e, in special modo, alle seguenti categorie di destinatari:
– Anbi Toscana (nominata Responsabile Esterno per il trattamento dati) per adempimenti di legge
– Enti e Pubbliche amministrazioni per adempimenti di legge e per finalità istituzionali
TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali degli interessati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità suddette e in conformità alle disposizioni di legge, decorso il quale verranno cancellati o distrutti.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi nella normativa vigente, l’interessato potrà far valere i propri diritti verso il Titolare del trattamento, come espressi dal Regolamento 679/2016, ossia:
– Diritto di accesso (art. 15);
– Diritto di rettifica (art. 16);
– Diritto alla cancellazione (art. 17);
– Diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
– Diritto alla portabilità del dato (art. 20);
– Diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
– Diritto di revoca del consenso;
– Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.
Per maggiori informazioni, in relazione alle modalità di esercizio di detti diritti, si prega di prendere visione del documento denominato “Procedura Esercizio Diritti Degli Interessati” sul sito istituzionale.
TITOLARE, DPO E COMUNICAZIONI PRIVACY
Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, con sede legale in Via E. Rossi, 2/L, Arezzo, mail: privacy@cbaltovaldarno.it, nella persona del Rappresentante legale pro-tempore.
Il Consorzio di Bonifica ha inoltre provveduto a nominare Responsabile della Protezione Dei Dati (RPD/DPO- Data Protection Officer), ai sensi degli artt. 37 – 39 del Reg. UE 2016/679) Certim srl nella figura del dottor Ennio Fiocchi, che può essere contattato al seguente indirizzo mail: info@certim.it, indirizzo pec: certim@pec.confindustriamodena.com verso il quale potranno essere effettuate richieste di qualsiasi natura in merito al trattamento dei dati, all’esercizio dei propri diritti e alle violazioni del diritto alla riservatezza dei dati personali.