Gli stakeholder hanno evidenziato la necessità di attivare tre tavoli tematici, all’interno dei quali confrontarsi in modo ampio e articolato sugli obiettivi fissati dal Manifesto degli Intenti da perseguire in modo condiviso e coordinato.
I tavoli tematici individuati sono i seguenti:
CONVIVERE CON IL FIUME: Per la sicurezza idraulica, la pulizia del corpo idrico, la tutela della biodiversità
UN FIUME DI IDEE: Per la conoscenza, valorizzazione e fruizione del fiume
LA RICCHEZZA DAL FIUME: Per la promozione e lo sviluppo delle attività che ruotano attorno al fiume
Ogni riunione sarà convocata invitando con apposita mail (seguita da un successo re-call) tutti gli stakeholder, sottoscrittori del Manifesto e si svilupperà sul segeunte format:
- Presentazione dello strumento del contratto di fiume e del percorso partecipativo Tevere in Toscana
- Presentazione delle proposte pervenute dagli enti sottoscrittori del Cdf
- Dibattito
- Diffusione delle schede di adesione al percorso partecipativo e delle schede per la raccolta di idee, proposte, progetti e soluzioni da restituire compilate all’indirizzo tevereintoscana@cbaltovaldarno.it per promuovere ulteriormente la partecipazione e la raccolta di suggerimenti pratici e/o progettuali.
Proposte, idee, progetti, soluzioni, indicati dagli stakeholder attraverso le schede di adesione, saranno riepilogati dalla segreteria tecnica e presentati e discussi nella riunione plenaria dei tavoli tematici.
Il materiale andrà quindi a comporre il documento Lineamenti strategici e prime idee progetto, suddivisi in quattro assi strategici e allegato al Quadro Conoscitivo