Avviso di pagamento e cartella esattoriale

COS’E’ L’AVVISO DI PAGAMENTO?

L’avviso di pagamento è il sistema adottato dal Consorzio di Bonifica per richiedere con cadenza annuale e in un’unica soluzione il pagamento del contributo di bonifica ai consorziati.

E’ il primo atto effettuato per la riscossione del contributo di bonifica; viene inviato solo al primo intestatario della partita catastale,  come individuato al catasto consortile.

Il Consorzio ha scelto di procedere con questa forma di riscossione bonaria perchè:

  • non è onerosa per il contribuente, se l’importo viene saldato nei tempi indicati nell’avviso
  • facilita eventuali operazioni di rettifica e correzione di possibili anomalie di intestazione, anagrafiche  o di importo
  • consente al Consorzio di Bonifica di realizzare economie sul costo del servizio, che ha riflessi positivi anche sul contenimento delle quote richieste annualmente ai consorziati.

L’avviso contiene  il dettaglio degli immobili e il metodo applicato dal Consorzio per il  calcolo dell’importo del  contributo di bonifica.

Dal 2020, in ottemperanza alle disposizioni di legge,  il Consorzio di Bonifica ha aderito al sistema di pagamenti elettronici  PagoPA.

L’avviso di pagamento viene inviato (salvo diversa richiesta) al domicilio fiscale del consorziato, utilizzando la  rubrica anagrafica aggiornata annualmente,  mediante confronto massivo con gli archivi dell’Anagrafe Tributaria.

Il domicilio fiscale  di recapito degli avvisi di pagamento può essere modificato dal Consorzio su richiesta dell’interessato che può ricevere l’avviso di pagamento per via telematica (Pec o mail ordinaria), utilizzando l’apposito modulo disponibile nella sezione Richieste e Istanze 

Dal 2021 inoltre il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno utilizza la spedizione anche a mezzo  PEC (Posta Elettronica Certificata) agli indirizzi indicati dal registro INI-PEC del Ministero dello Sviluppo Economico.

A prescindere dall’obbligo di legge, la spedizione telematica – dove possibile – è di gran lunga da privilegiare poichè riduce l’utilizzo della carta stampata, con un evidente beneficio per l’ambiente che il Consorzio, anche con la sua attività, si impegna a tutelare, e con una sostanziosa riduzione delle spese e conseguente risparmio economico per il Consorzio di Bonifica e indirettamente per il contribuente.

Facsimile avviso di pagamento

Per consultare il facsimile dell’avviso bonario di pagamento del contributo di bonifica 2023, cliccate sull’immagine

Avviso di pagamento: indicazioni pratiche

Quando si riceve l’avviso di pagamento del contributo di bonifica  è buona norma verificare la correttezza dell’intestazione, dei dati anagrafici e dei riferimenti catastali degli immobili elencati nel dettaglio del documento.

Se si riscontrano inesattezze è possibile chiedere verifica e conseguente rettifica utilizzando gli appositi moduli disponibili nella sezione  Richieste e Istanze.

Per ottenere chiarimenti e informazioni aggiuntive è a disposizione il numero telefonico dedicato: tel. 0575/551180, attivo ogni giorno dal lunedi al venerdi dalle ore 10 alle ore 18.

In caso di smarrimento o illeggibilità del documento di pagamento recapitato è possibile chiedere la ristampa del documento al Consorzio di bonifica attraverso uno qualsiasi dei servizi per il contribuente indicati  sull’avviso e sul sito nell’area Contributo di Bonifica – Contatti.

Copia dell’avviso di pagamento  inoltre può essere recuperato direttamente attraverso il sito mediante il portale InCatasto, a cui si accede  con le credenziali stampate sul  documento di pagamento di ciascun consorziato. Dal portale è possibile verificare la propria posizione contributiva e scaricare le attestazioni di pagamento.

 

La schermata del portale InCatasto a cui i contribuenti possono accedere per consultare la loro posizione e/o scaricare documenti e ricevute di pagamento

La scadenza indicata sul documento di pagamento e sull’avviso PagoPA potrà essere posticipata dal Consorzisolo nei seguenti casi:

  • la posizione contributiva necessita di approfondimenti
  • il comprovato caso di recapito dell’avviso oltre la scadenza indicata per il pagamento

CARTELLA ESATTORIALE

Successivamente al termine ultimo per il versamento, il documento di pagamento  verrà annullato dal Consorzio e non sarà più utilizzabile per effettuare il pagamento.

Non vengono accettati versamenti tardivi non autorizzati o eseguiti con modalità di pagamento diversi da quelli indicati nell’avviso.

Per questo è importante rispettare modalità e termini di pagamento.

Gli importi non versati nei tempi previsti verranno riscossi attraverso cartella di pagamento notificata: l’importo richiesto a quel punto è più alto perchè, pur non contenendo alcun onere aggiuntivo a favore del Consorzio, sarà gravato dei diritti di notifica  comunque dovuti all’Agente della riscossione, nonché di eventuali somme legate a interessi di mora.

 

 

Condividi sulla tua piattaforma preferita